Meno App Di Apple Tra I Risultati Di App Store Con Lalgoritmo Di Cupertino
Qui entra in gioco il framework Metal 3 creato da Apple, il quale si occupa di spingere le prestazioni in ambito gaming su tutti i dispositivi dell'azienda. Questa terza versione rende particolarmente facile la conversione di un gioco creato per un'altra architettura in modo che possa essere riprodotto su quella usata nei dispositivi Apple. Con Metal 3, Apple vuole spingere ulteriormente le potenzialità del framework, introducendo nuove funzioni in grado di elevare il gaming su Mac a livelli mai visti prima. Analogamente a quanto fatto da NVIDIA con la tecnologia DLSS e da AMD con FidelityFX Super Resolution, l'azienda di Cupertino ha introdotto MetalFX Upscaling. Utilizzando questo algoritmo, gli sviluppatori possono renderizzare scene complesse ad una risoluzione inferiore. Come suggerisce il nome stesso, MetalFX Upscaling si occuperà di eseguire un "upscale" della risoluzione ed applicherà l'anti-aliasing in tempo reale. Questo si traduce in un'esperienza di gioco più fluida, senza sacrificare la resa visiva del titolo. Il tutto ad un costo di sviluppo praticamente nullo, perché sarà l'intelligenza artificiale e l'algoritmo di MetalFX Upscaling ad occuparsi del tutto. Inoltre, gli sviluppatori potranno contare sul Fast Resource Loading API, il quale velocizza il trasferimento dei dati dalla memoria interna alla GPU per poter caricare asset più pesanti in meno tempo. Una cosa simile è stata adottata e particolarmente pubblicizzata da Sony con PlayStation 5 come un vero punto forte dell'hardware della console ed è stata recentemente implementata anche da Microsoft all'interno di Windows 11 attraverso le DirectStorage API.
Meno app di Apple tra i risultati di App Store con l’algoritmo di Cupertino
Quante foto avete sui vostri hard disk? Immagino moltissime. Macphun Noiseless Pro darà nuova luce ad ogni vostra foto. Quando si scattano fotografie in condizioni di scarsa luminosità, tutti gli obiettivi, dai più ai meno performanti, creano del rumore, piccole macchie di luce, che possono rovinare una foto altrimenti bellissima. Questo software, con un algoritmo unico nel suo genere, pulisce il rumore digitale in maniera semplice e veloce mantenendo i dettagli nitidi. La fotografia può migliorare notevolmente tanto che sembrerà scattata utilizzando un treppiede.
Di contro noto che questa generazione S ha migliorato molti aspetti ma non è riuscita a superare nessuno dei potenziali pochi limiti del X. La cosa è piuttosto indicativa anche della buona riuscita del precedente, che non era scontata visto che si è trattato del primo modello radicalmente diverso nella struttura dopo tanti anni di iPhone solo più grandi o più piccoli. Penso ad esempio al Face ID, che rimane il migliore per affidabilità ma è ancora usabile solo in verticale e in alcuni casi è meno comodo dal Touch ID (chissà che non lo rimettano in futuro sotto lo schermo come su Mate 20 Pro), oppure alle implicazioni nella UI dovute al notch o ancora al fatto che la struttura sia pesante, il vetro posteriore più incline a rompersi rispetto all'alluminio e il bordino in acciaio robustissimo ma abbastanza facile da rigare. E dopo averci tolto la porta min-jack ora viene meno pure la fornitura dell'adattatore da Lightning nella dotazione di serie. Sono tutti argomenti potenzialmente validi per popolare una colonnina dei contro ma sono tutti derivanti da scelte ben precise, per questo alcuni di questi ormai li devo spostare in "da considerare". Il vetro serve per la ricarica ad induzione, l'acciaio è stato preferito perché più pregiato e il peso è solo una conseguenza. Inoltre il taglio nello schermo per l'area dei sensori è comunque piuttosto riuscito se consideriamo che ad un anno dal X molti dei tentativi di copiarlo sono risultati meno armoniosi anche solo cambiando l'altezza o il raggio di curvatura degli angoli. Insomma, per quanto io guardi questo XS Max e sia consapevole di aver speso tanto per acquistare poco più di un X con schermo ingrandito, non posso che apprezzare il dispositivo nel suo insieme e ritenermi così soddisfatto da consigliarlo senza incertezze a chi preferisce iOS e l'ecosistema Apple.